PN 21-27

PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.

Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

S.O.C.I. a scuola – Solidarietà, orientamento, competenze,
inclusione

I docenti della Scuola primaria paritaria San Giuseppe di Montecatini Terme, dopo attenta valutazione del contesto territoriale e del corpo studentesco della scuola hanno predisposto il progetto “S.O.C.I. a scuola – Solidarietà, orientamento, competenze, inclusione” che mira a realizzare iniziative formative presso l’Istituto San Giuseppe, durante la sospensione delle lezioni scolastiche. L’obiettivo è promuovere l’uguaglianza nell’accesso e nel completamento dell’istruzione, favorendo l’inclusione e contrastando la dispersione scolastica.

Le attività multidisciplinari includono attività orientate allo sviluppo delle competenze personali e sociali, all’ apprendimento continuo, cittadinanza attiva ed espressione culturale. Il percorso, suddiviso in 3 moduli da 30 ore per un totale di 47 studenti coinvolti, rientrano nell’azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica.

Le lezioni extra scolastiche mirano ad ampliare il tempo di studio, promuovere l’inclusione e ridurre i divari di apprendimento, con un’attenzione speciale agli studenti con BES o disabilità. Gli studenti partecipanti avranno accesso a formazioni specifiche, supportate da esperti e figure professionali supplementari in funzione di tutor.

Le attività promosse verranno pubblicizzate tra gli studenti e sul sito web del PN Scuola. La selezione degli esperti avverrà tramite un bando pubblicato online sul sito della scuola. Un regolamento disciplinerà la selezione degli studenti, con priorità per quelli con BES o disabilità.

La valutazione periodica delle attività garantirà il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il collegio dei docenti valuterà l’efficacia delle attività nel PTOF, rafforzando l’offerta educativa e i percorsi inclusivi. Gli orari dei moduli saranno distribuiti nel corso dell’anno scolastico, in periodi di sospensione dell’attività curricolare, per consolidare l’esperienza formativa.

L’approccio multidisciplinare favorirà una partecipazione diversificata, migliorando complessivamente l’offerta formativa in un’ottica inclusiva e anti-dispersione scolastica.