Progetto PNRR

PNRR per il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Con la nota 132935 del 15 novembre 2023, riguardante il progetto di “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha ampliato il settore di intervento nelle scuole italiane.

Il progetto di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti italiani.

Tra le linee di intervento sono previste attività per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione.

Tali attività devono essere organizzate promuovendo l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM, valorizzando le esperienze induttive, laboratoriali, che possono essere realizzate sia in ambienti dedicati all’interno delle scuole sia in contesti reali, laboratoriali, centri di ricerca, e possono coinvolgere sia docenti, ricercatori, professionisti di discipline STEM, sia università, ITS Academy, enti di formazione, centri culturali e di ricerca, musei, associazioni professionali e datoriali, imprese, anche in rete con altre scuole.

Nell’anno scolastico 2023/24 l’Istituto San Giuseppe Società Cooperativa Sociale ha aderito all’Avviso AOOGABMI prot. n. 0130341 del 09-11-2023 –Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali(D.M. 65/2023) presentando un progetto pensato per realizzare, valorizzare e incrementare le cosiddette “competenze STEM” dei nostri studenti concorrendo così a raggiungere uno degli obiettivi fondamentali messi in atto dall’Ue.

STEM CHESS CLUB: tradizione innovativa

L’Istituto San Giuseppe Società Cooperativa, con capofila l’Istituto San Gaspare di Firenze, ha presentato il progetto “STEM CHESS CLUB: tradizione innovativa” che prevede di potenziare le discipline STEM integrando il gioco degli scacchi nelle attività didattiche per lo sviluppo di capacità logico matematiche. Il percorso prevede 22 edizioni/classe ciascuna di una durata di 19 ore annuali di lezione in orario scolastico. Alle attività saranno presenti le insegnanti ed esperti in modo da favorire l’integrazione con il curricolo e la condivisione di metodologie didattiche innovative. Nello specifico i contenuti modulati per le diverse classi saranno indirizzati e potenziare le capacità logico matematiche utilizzando il gioco degli scacchi come strumento e spunto di attività. Il progetto verrà realizzato presso la scuola primaria San Giuseppe di Montecatini.